Maggiore informazione per il Bonus energia e gas.

Maggiore informazione per il Bonus energia e gas.

Roma – 6 febbraio 2017

tavolo

Nella conferenza stampa, che si è tenuta a Roma, lunedì 6 febbraio a Palazzo Sturzo, è emerso che vi è bisogno di maggiore informazione per il bonus energia e gas. Un ruolo importante lo devono svolgere le Associazioni di Volontariato, con un lavoro porta a porta.

Il rappresentante del Ministero dello Sviluppo ha informato che è allo studio un progetto per far divenire il bonus automatico, visto le criticità per la richiesta dello stesso.

Nella conferenza è stato messo a fuoco che sono poche le famiglie che ne usufruiscono, e bisogna modificare i criteri ISEE.

I DATI

Su una platea di circa 4 milioni di famiglie potenzialmente beneficiarie dei bonus per l’energia elettrica e il gas, ad oggi ne hanno usufruito, almeno una volta, circa 2 milioni.

Nel dettaglio ne hanno usufruito, su base annua, il 34% degli aventi diritto al bonus elettrico e il 27% degli aventi diritto al bonus gas. Pari ad un terzo della platea che ne avrebbe diritto.

Oltre l’80% degli intervistati dalle 15 associazioni che hanno realizzato nel 2016 il progetto “Bonus a sapersi” (Cittadinanzattiva, Acu, Adiconsum, Adoc, Associazione Utenti Radiotelevisivi, Assoconsum, Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federazione Confconsumatori-Acp, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione Nazionale Consumatori) dichiara di aver intercettato cittadini che avrebbero i requisiti per la richiesta ma che non ne sono consapevoli.

Inoltre, circa il 39% sostiene che l’iter per la richiesta sia complesso o molto complesso;

il 47% che le informazioni non siano sufficientemente diffuse o reperibili.

Ancora, solo il 56% ritiene l’importo del bonus adeguato rispetto alle bollette e solo il 52% è convinto che l’attuale soglia ISEE sia adeguata ad individuare i soggetti che ne avrebbero necessità.

Le principali lamentele da parte di chi invece ha ricevuto il bonus riguardano: la complessità dell’iter per la richiesta (30,3%), l’importo ritenuto inadeguato ai consumi (22,5%), l’iter per il rinnovo (11,2%), la mancata erogazione (10,9%).

 I dati della conferenza stampa, confermano quanto la misura, fondamentale se si pensa che oltre un cittadino su dieci che si rivolge alle associazioni dei consumatori ha arretrati nel pagamento delle bollette, andrebbe incentivata a partire da una corretta e capillare informazione ai cittadini.

Sono queste alcune delle principali questioni emerse nell’ambito delle attività del progetto Bonus a sapersi sostenuto dall’AEEGSI che, attraverso incontri formativi svolti in 73 città, un manuale operativo e un video per i cittadini, ha contribuito ad accrescere l’informazione sui bonus energia.

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