Sapri: via al “Progetto Annamaria Acone per il contrasto alle discriminazioni di...

Sapri: via al “Progetto Annamaria Acone per il contrasto alle discriminazioni di genere”. Prossimo appuntamento 24 marzo 2018 presso il Cineteatro Ferrari

8 MARZO – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA: Cittadinanzattiva, Comune di Sapri, Senonoraquando e Distretto Sanitario 71, la celebrano dando il via al “Progetto Annamaria Acone per il contrasto alle discriminazioni di genere” .
“ESSERE DONNA: passioni, talenti e pregiudizi nel mondo del lavoro” è il titolo del convegno tenuto presso l’Auditorium G. Cesarino di Sapri a partire dalle h.16.30.
Coordinati dalla dott.ssa Maria Carmela D.AGOSTINO, coordinatrice della rete Giustizia dei Diritti di Cittadinanzattiva- assemblea territoriale Sapri-Golfo di Policastro, il sindaco di Sapri dott. Antonio GENTILE, il dott. Franco Fragomeno (responsabile dei Servizi Sanitari di Base del distretto 71), la dott.ssa Patrizia BARATTO (esperta del mondo del lavoro, già sindacalista UIL) e la dott.ssa Paola FERRARA di Senonoraquando,  hanno relazionato sulle discriminazioni, i pregiudizi e le prevaricazioni sociali che ancora oggi si frappongono ad una parità di genere che in Italia è ben lontana dall’essere realtà. Al dibattito è seguita la visione del film “Il diritto di contare” (T. Melphy, 2016), storia vera della scienziata afroamericana Katherine Goble Johnson che diede un contributo fondamentale alla riuscita del programma spaziale americano, riuscendo ad abbattere i  pregiudizi di una  società  segregazionista oltre che maschilista. La serata ha riscosso il gradimento del numeroso pubblico presente in sala.

L’appuntamento per il secondo evento  del Progetto Annamaria Acone, “Noli me tangere” (reading di letture interpretative contro la violenza di genere) è per il 24 marzo 2018, alle h. 9.30, presso il Cineteatro Ferrari. Nella stessa occasione si terrà la  presentazione del libro ” L’isola delle femmine” di Peppe Lanzetta. Sarà presente l’autore.

CittadinanzAttiva Assemblea Territoriale di Sapri Coordinatore Vincenzo LOVISI